Le patologie cardiovascolari rappresentano la causa principale di mortalità e morbilità nel Mondo ed in Italia. I costi sanitari e sociali, conseguenti al trattamento di queste patologie, sono in continuo aumento e, pertanto, è di particolare importanza coinvolgere il Medico di Medicina Generale nella gestione di tali patologie. La gestione deve partire fin dall’identificazione e quindi dal trattamento dei vari fattori di rischio cardiovascolari, primi tra tutti, il diabete mellito, l’ipercolesterolemia e l’ipertensione arteriosa.
Diabete mellito, ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia sono fattori che contribuiscono significativamente ad accrescere il rischio cardiovascolare assoluto con rilevanti ricadute sugli esiti clinici (angina, infarto miocardico, e morti improvvise). Numerosi studi clinici hanno mostrato che un adeguato trattamento farmacologico produce una riduzione della morbilità e mortalità coronarica, sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria. Malgrado ciò, l’utilizzo nella pratica clinica dei farmaci è ancora insufficiente sia da un punto di vista della proporzione dei pazienti trattati che in termini di aderenza al trattamento.
Pertanto, il corso si propone di approfondire tutti i vari aspetti della gestione del paziente complesso (diabetico, dislipidemico e/o iperteso) sia per quanto riguarda la diagnosi ma soprattutto per quanto riguarda il trattamento con lo scopo di favorire la progressiva riduzione della mortalità e morbilità cardiovascolare. Particolare attenzione verrà riservata alla gestione di queste comorbidità ai tempi della pandemia da SARS-CoV-2 e soprattutto all’impatto di quest’ultima sull’accesso alle cure e sulla aderenza e persistenza terapeutica.